Tesoro, mi stampi il dessert?

“What if avant-garde gastronomy were the next frontier of 3D printing?”. Questa domanda introduceva una delle cose più curiose e interessanti della Design Week 2012 di Milano.

Il contesto è stata la straordinaria mostra The future in the Making, organizzato da Domus e Audi all’interno di Palazzo Clerici. La location opulenta e decadente era in netto contrasto con il visionario approccio curatoriale e i protagonisti della mostra, quella generazione di progettisti che hanno scelto non solo di ideare gli oggetti, ma anche di costruirli. Gli affreschi e cortili sono stati i testimoni dell’azione dell’Endless Robot di Dirk Vander Kooij, del Solar Sinter di Markus Kayser, delle sempre interessanti macchine basate su Arduino, dei progetti di maggior successo di Kickstarter.

Tra gli altri progetti, l’attenzione è stata catturata da una stampante 3D per il cibo. I ragazzi di GGlab hanno collaborato con Deniz Manisali per creare una macchina che può essere programmata in modo da ottenere veri e propri oggetti edibili. Gli ingredienti cremosi vengono messi in una fiala di plastica, il software avvia il processo meccanico e in pochi minuti il dolcetto è pronto. La ricerca di GGlab è stata condotta con lo chef Paco Morales, in collaborazione con Luis Fraguada di IAAC e il supporto tecnico di Solegraells.

Questo potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo di concepire la gastronomia, visto che la versatilità degli strumenti potrebbe consentire a chef e designer di inventare un modo totalmente nuovo di fare cucina, in sintonia con la velocità che vogliono i clienti o la creatività della cucina. Ma porbabilmente è solo l’avvio di una nuova categoria di prodotti a cavallo tra gioco e sperimentazione: insomma, non il nuovo Dolceforno, ma qualcosa che potremmo vedere nei ristoranti più d’avanguardia.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 160 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: