Leggere, da leggere

Milano

Leggere le tendenze è una lettura utile e necessaria per chiunque voglia avere una visione sul panorama della ricerca dei trend in Italia negli ultimi vent’anni.

Curato da Giampaolo Proni, nasce da una serie di incontri tenutisi al Politecnico di Milano che hanno coinvolto i maggiori esperti di ricerca qualitativa di matrice semiotica, sociologica, etnografica, culturale. Tutti gli autori del libro si muovono tra università e azienda, insegnamento e applicazione concreta a marketing e strategie, dando perciò uno sguardo veritiero sull’evoluzione di queste discipline.

La definizione di trend messa a punto da Proni risulta essere convincente e chiara: “definiamo tendenza o trend un insieme di caratteristiche di eventi passati, correlate tra loro, che si ritiene sarà presente negli eventi futuri”. Molto spesso pensiamo alle tendenze come a qualcosa di puramente nuovo, di mai visto prima, come se fossero create dal nulla ( dalle subculture o dalle aziende) per poi diffondersi come un’epidemia. Le tendenze sono percorsi, sono evoluzioni graduali di segno già esistenti o esistiti; sono legate al passato tanto quanto sono orientate al futuro.

Emerge dunque in maniera chiara come le tendenze non siano altro che percorsi di senso, sentieri all’interno dei quali diamo significato e spiegazione alla miriade di fenomeni caotici che ci circondano, sia nel consumo sia nella cultura. Le tendenze sono “leggère” come piume, si muovono spesso in maniera imprevedibile, ma è possibile “lèggere” la loro trasformazione e prevederne forza e durata.

Giampaolo Proni (a cura di), “Leggere le tendenze. Nuovi percorsi di ricerca per il marketing”, Lupetti, 2007

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...