Nutrimento per la moda

Milano

Qualche settimana fa si è tenuto a Milano un evento meritorio e memorabile, speriamo l’inizio di un nuovo modo di concepire la creatività a Milano.

Feed on Fashion è stato un evento che da un lato ha messo in vetrina giovani creativi formatisi nelle scuole di moda milanesi, dall’altro mostrava le professioni della moda a quelli che aspirano a lavorare nel mirabolante mondo del fashion. La maggior parte dei giovani che si avvicinano a questo mondo vogliono diventate stilisti, ma pochi si rendono conto che senza sarti, buyer, vetrinisti, giornalisti e così via, gli stilisti non hanno ragion d’essere. I creatori che vediamo sulle pagine di Vogue non sono che la punta di un iceberg che alle spalle ha un sistema complesso e delicato, che rischia seriamente di non reggersi più in piedi se le basi vengono meno. Non va sottovalutato il fatto che spesso i sarti qualificati guadagnano più di stilisti turnisti che lavorano alla corte dei divi dell’ago.

Scuole e Camera Nazionale della Moda hanno quindi capito (finalmente!) che per promuovere la moda si deve far vedere chiaramente tutto il ciclo produttivo ed economico, ma hanno soprattutto dimostrato che l’unione fa la forza: una vera prova di stile.

Un altro elemento chiave sta nel nome della tre giorni milanese, con il concetto di feed al centro, che porta con sé valori oggi fondamentali soprattutto per i nativi digitali, ovvero condivisione, rete, file sharing, informazione diffusa.

Se le energie cominciano a girare in questo modo e un questa direzione, siamo davvero sulla buona strada.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...