Nuovo per il nuovo

New York
New York

Il viaggio verso il New Museum è un’esperienza che fa parte della visita al museo stesso.

Hanno scelto di costruirlo lungo Bowery, una strada che fino a qualche anno fa era riservata soltanto a grossisti e mercati. Prima di arrivare a vedere l’edificio (quella singolare catasta di scatoloni bianchi) si passa di fronte a rivenditori di attrezzature professionali per la ristorazione, mercatini cinesi, negozi di mobili, che ora sono però intervallati da gallerie d’arte e negozi di moda. Anche le abitazioni sono uno strano mix di loft da milioni di dollari e palazzine diroccate, abitate da artisti e squattrinati.

Dalla terrazza si vedono i tetti trasformati in terrazzi di fortuna, i graffiti di denuncia (quelli brutti, non quelli degli artisti), ma anche il World Trade Center e i grattacieli delle multinazionali.

L’edificio ha la qualità dell’icona ma non è imponente, ricorda un oggetto di design più che un’archiscultura. Appare come un soprammobile gigantesco, appoggiato su quello che prima era un parcheggio, realizzato senza bisogno demolire per ricostruire, per non interferire in maniera radicale sulla struttura e sullo stile del quartiere.

Al suo interno sembra di essere in un magazzino, bianchissimo e curato in ogni dettaglio, con il tocco leggero che solo gli architetti giapponesi possono avere. Il centro di documentazione e le opere sono accomunati dal fatto di essere essenzialmente dedicati a tutto ciò che è nuovo. Punto.

Questo museo è un’idea nuova concepita per contenere nuove idee.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...