L’essenza di Tom

Milano

A Single Man è la pura essenza di Tom Ford.

Un film per nulla emozionante ma meraviglioso in tutto, che ama indulgere sui dettagli e non mostra mai un insieme, per non distrarre dalla cura estrema di ogni particolare. Nulla è fuori posto: luce, materiali, colore, bianco e nero si succedono con una grazia magistrale. Ma tutto si ferma all’occhio, senza mai arrivare al cuore.

Tom Ford è un maestro di stile, del suo stile, che ha creato prima con il suo lavoro di Gucci, poi con la tappa da Yves Saint-Laurent, infine con il suo marchio che – non per caso – è partito da occhiali e profumi per arrivare ad una linea che è quella che conosciamo oggi. Con questo film ha realizzato un poderoso moodboard nel quale è riuscito a sintetizzare tutte le ispirazioni del suo lavoro, della sua incredibile creatività senza fantasia. Ogni scena potrebbe essere presa, separata dal tutto e vivrebbe comunque di vita propria. Sarebbe interessante provare a smontare e rimontare tutto il film, combinarlo come si fa con giacche, camicie, pantaloni e accessori: tutto è così coordinato e coerente che il risultato sarebbe comunque bellissimo.

Il bello: è l’ossessione di Tom Ford ed è anche la punteggiatura della vita lineare del professor Falconer (interpretato da un ottimo Colin Firth), che si completa per contrasto la vita da baraccona di Charley (resa indimenticabile da una Julianne Moore in splendida forma).

Facendo sintesi della sua moda, delle sue campagne pubblicitarie e del suo (primo) film, emerge chiaramente che lo stile di Tom Ford è fatto di citazioni calibrate, reminiscenze nitide, nostalgie purissime, regole rigorose, talmente cristalline ed essenziali da arrivare a congelare ogni tipo di obiezione o emozione.

A Single Man non è un film: è un profumo che non ha nessun profumo, ma che arriva nella boccetta più bella che ci sia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...