Moda Sociale

Qualche giorno fa, il mio amico Stefano mi ha invitato a partecipare a Social Fashionista, un evento della Social Media Week di Milano nel quale si parlerà del futuro della moda in Rete. Questa sera in Galleria Meravigli ci saranno un po’ di blogger italiani che si dedicano alla moda e si cercherà di fare il punto della situazione.

Ho la fortuna di lavorare con Cool Hunting da quasi due anni, di occuparmi di tendenze di comunicazione e  moda al Future Concept Lab da oltre un decennio, di aver frequentato un corso di perfezionamento a Bologna grazie ad un saggio proprio sul futuro della moda in Rete. E il cerchio si chiude.

Qualche anno fa (ormai 12…) scrivevo che la moda non aveva un gran futuro in quanto semplice commercio in rete, a meno che non si puntasse sui classici (mi compro in rete quello che non trovo in un negozio vicino a casa, ma soltanto cose che ho già toccato con anno) o sulle rarità (limited edition, vintage). Questo è ancora valido, anche se si sono aggiunti gli outlet (Yoox in primis) e i fenomeni di “commercio editoriale”, di pezzi scelti con cura e coerenza, come accade da Luisa Via Roma e Antonioli.

E per quello che riguarda l’informazione? Vale lo stesso ragionamento, ovvero puntare all’essenziale (con contenitori di informazione elementare ma necessaria, come Fashion Magazine), al raro (interviste, video, backstage, street style), oppure al grande lavoro editoriale (gli esempi più interessanti sono Nowness, Dazed Digital, WGSN).

Un altro elemento fondamentale per la moda sarà lo staccarsi da se stessa, l’andare oltre il proprio ombelico, pensare che oltre ad abiti e accessori c’è un’intera cultura dello stile, dell’oggetto, del design, della produzione. Forse dovremmo rileggerci con cura la definizione di stile e ricordarci che è fatto di cose concrete, tangibili, producibili e riproducibili.

E che soprattutto non è ne’ alto ne’ basso, ne’ elitario ne’ di nicchia: lo stile (come la moda) è semplicemente la meravigliosa, unica, originale espressione di ogni essere umano.

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