Guernica è in bianco e nero

IMG_4582Guernica è in bianco e nero. Te ne accorgi solo quando ci sei di fronte, dal vivo, a Madrid.

Sembrerebbe facile riprodurre un quadro in bianco e nero, più semplice di uno a colori. Ma a quanto pare è più difficile. La differenza tra la Gioconda e le sue riproduzioni non è così netta. Di tutte le immagini di Guernica che ho visto, nessuna è nemmeno lontanamente in grado di reggere il confronto con in quadro reale. Sarà una questione di dimensioni? Forse (349,3 per 776,6 sono le misure di moltissimi schermi cinematografici). Sarà una questione di trasparenze? Forse (anche se la profondità dei soggetti è quasi nulla). L’emozione di trovarsi nel punto in cui si è trovato Picasso? Nemmeno (ci sono talmente tanti punti di vista che il Picasso fisico te lo dimentichi).

Grigio, nero e bianco, per il quadro più silenzioso che si possa immaginare, il più crudelmente freddo che ci sia. Picasso ha visto gli effetti del bombardamento a poche ore dall’avvenimento, quando i giornali internazionali hanno iniziato a pubblicare le foto: sbigottito, arrabbiato, ha deciso di riprodurre la realtà filtrata dalla fotografia, proprio come Warhol avrebbe fatto qualche anno dopo. Forse arrivano da qui il bianco e nero e la violenza congelata, filtrati con la freddezza obiettiva della macchina fotografica.

Come accade con la fotografia di reportage, Guernica non emoziona: fa pensare. Guernica è un documento, il più bello mai scritto. E’ l’immagine più nitida che ci sia della storia delle guerre.

Un bianco e nero così perfetto non si è mai visto in pellicola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...