Il sentimento della tecnologia

NikeIMG_6273LucianaGolcmanTecnologia e sport: temi già affrontati da queste parti. Ma stavolta ci aggiungiamo pure un pizzico di arte.

Per il lancio newyorchese della Free HyperfeelNike ha chiesto agli artisti multimediali Aramique Krauthamer e Jeff Crouse di visualizzare le sensazioni. La loro idea è tanto semplice quanto sconvolgente: ogni visitatore dello spazio temporaneo allestito per l’occasione, veniva dotato di un neuro trasmettitore. Le reazioni ad passeggiata a piedi nudi su diverse superfici, venivano trasformate in segnali, inviate ad un software specifico, per poi essere visualizzate in forma grafica su appositi monitor. Ed ecco che l’emozione provata dai piedi, passando per una macchina, diventava arte unica e irripetibile.

NikeIMG_6361LucianaGolcman

NikeIMG_5986LucianaGolcmanIn quella stessa occasione è stato anche presentato un video (qui di seguito), che continua il percorso du esplorazione della scientificità e dell’artisticità legate al corpo. Questa volta realizzato da Emrah Gonulkirmaz, il video mette in scena una serie di sensazioni create dalla corsa, fondendo immagini e suoni in maniera organica. Le sensazioni in questo caso generano reazioni al limite tra il godimento e la sofferenza, il piacere e il fastidio. Proprio come in una bella sessione di corsa.

E se l’arte fosse la strada per far accettare la tecnologia per il corpo? E se lo sport fosse il mezzo per rendere l’arte e la tecnologia altrettanto quotidiane? E se tecnologia e arte tornassero ad essere teknè?

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...