Dire, fare, innovare

foto-6La Maker Faire è il web trasformato in fiera del villaggio (globale, of course). Come nel web ci sono cose meravigliose e meravigliose inutilità, sprazzi di futuro e progetti nati già vecchi, strumenti utilissimi a pochissimi e costosissimi gadget. Come in una fiera ci sono prodotti da tutto il mondo e il tuo vicino che fa cose che non ti aspettavi, personaggi che urlano e persone che fanno roba tosta, piccoli tesori nascosti in fondo a un corridoio e multinazionali che provano ad essere “vicine alle persone”. Come ha giustamente detto Danilo, a Roma non si è visto il futuro, ma il presente.

E ora si tratta solo di vedere quando (non se) le stampanti 3D arriveranno nelle nostre case e a cosa serviranno veramente: per stampare regali last minute? chiavi smarrite? pezzi di ricambio per la lavatrice? opere d’arte? Probabilmente tutte queste cose assieme. E non pensiamo solo alla stampante in sé, ma anche a tutta l’economia che ci girerà attorno, dai materiali (anche qui ci sono diversi livelli di qualità e prestazione) ai file di stampa (con relativi software, che spesso sono l’elemento in grado di fare la differenza), fino alla relazione con gli altri strumenti tecnologici (qui internet of things ha già superato e dimenticato il vecchio concetto di domotica).

Discorsi analoghi si possono fare anche per Arduino & Co., scanner tridimensionali, macchine domestiche per riciclare la plastica, attrezzature di precisione low cost da costruire in casa come il meccano (dagli strumenti per la diagnostica ai giochi di società ai microscopi).

Molto verrà dimenticato, molto verrà superato in pochi minuti, ma alcune cose sono arrivate per restare, perché questa si chiama innovazione, baby.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...