La lentezza della velocità

moonsun_backstage_15Qualche giorno fa è uscito il primo videoclip italiano realizzato interamente a 120 fps con un iPhone 5S. Impressionante vedere la qualità di questo lavoro, che dimostra come ogni mezzo (anche potente, per carità) in mano ai creativi giusti, possa dare risultati sorprendenti.

La potenza è nulla senza controllo, è vero, e sono certo che nei prossimi mesi vedremo un sacco di video inutili fatti con questa tecnica. Ma questo è un gioiellino di lavoro, realizzato con cura dai ragazzi di Sistemi Affini per (e con) la cantante Olivia Salvadori. Si tratta di una piccola performance, avvenuta lo scorso fine settimana all’Assab One di Milano. Elia Castangia e il suo team hanno dovuto lavorare non poco alle luci, per ottenere un video che, girato in pochi secondi, potesse andare oltre il mezzo per sorprendere con la sua poesia e qualità.

Questa è creatività vera, che assomiglia tanto a quella degli artigiani, che sanno trovare le soluzioni ai problemi, che sono rapidi nell’individuare il da farsi, che con sapienza e mestiere usano al meglio i mezzi a loro disposizione.

Annunci