Zero fumetti

foto-10A me i fumetti non dicono nulla, non li capisco. Di solito perdo tra i balloon, non vado oltre la seconda pagina e non passo le ore a guardare i dettagli dei disegni. Persepolis l’ho letto per dovere di cronaca, ho comprato un paio di libri di Joe Sacco senza mai aprirli e alla mostra di Daniel Clowes mi sono un po’ annoiato.

Poi mi hanno regalato “Ogni maledetto lunedì su due” di Zerocalcare. Quando Riccardo me l’ha dato, ho ringraziato cortesemente, ho sorriso, forse ho anche detto “bello!”, ma senza crederci poi tanto. Dopo qualche mese l’ho ritrovato in cima ad una pila di libri e ho iniziato a leggerlo. Ridendo, sorridendo, pensando, me lo sono bevuto in poche sere, prima di dormire. Ci ho trovato poesia, questioni generazionali, cazzate, lampi di genio, cose che avrei voluto scrivere io, cose che avevo sempre pensato e che non avevo mai visto scritte (e disegnate). Non mi ci immedesimo, per niente (non sono cresciuto a Roma né tantomeno nei centri sociali), ma ho trovato la capacità rara di far capire quello che ti è sempre stato distante, addirittura di riconsiderarlo con un po’ di affetto.

Poi, ovviamente, mi sono buttato a capofitto su “La profezia dell’armadillo” e il prossimo sarà “Un polpo alla gola“. Poi verrà anche “Dodici“, ma aspetterò un po’, giusto per non bruciarmi subito tutta la saga.

Per chi ama la sintesi ficcante, quella che arriva subito al dunque, la scrittura che parte dalla realtà delle cose, le fa volare alte e te le restituisce migliori di prima, i fumetti di Zerocalcare sono una bellissima scoperta.

Lascia un commento

