MSGM in 3D

IMG_0243

Subito dopo la sfilata della collezione uomo PE2015 di MSGM, mi sono chiesto come sarei riuscito a trasferire in fotografia i pensieri e le sensazioni che il lavoro di Massimo Giorgetti mi aveva provocato. Il colore prima di tutto, quel colore mai prevedibile, sempre calibrato di fino, pieno di riferimenti colti e/o pop. Poi le stampe, così dirette e chiare, nitide nell’idea e nell’esecuzione, capaci di parlare ogni lingua, con ogni mercato del pianeta.

Come esaltare colore e stampe? Come valorizzare la forte bidimensionalità della collezione? Cancellando proprio stampe e colore, passando dal 2D al 3D, all’esaltazione della forma dell’abito, ai suoi confini piuttosto che farsi distrarre da quello che si trova al centro. Ed ecco che sono letteralmente esplose le caratteristiche costruttive di MSGM, spesso nascoste dall’overdose creativa organizzata della stampa. E si notano meglio lo studio su dove debba cascare la spalla, l’ampiezza del collo, la lunghezza di giacche e pantaloni, lo spessore delle suole, l’ampiezza della calzata.

Non solo felpe, stampe, colore: Giorgetti e il suo team sanno fare ben di più. Come ha scritto Style.com, “MSGM may be the best shot Milan has to a next big thing.” Perché hanno il coraggio di fare quello che a noi italiani viene meglio, ovvero prendere un po’ di quello che ci circonda, trasformarlo e renderlo qualcosa di mai visto prima.

IMG_0228 IMG_0233 IMG_0241 IMG_0243 IMG_0247 IMG_0249 IMG_0256 IMG_0261 IMG_0263 IMG_0266 IMG_0272 IMG_0273 IMG_0275

1 Comment

  1. Ciao Paolo. 3 anni fa sono stata nell master di fashion styling e mi hanno piaciuto tantissimo le tue lezioni. Oggi ho trovato il tuo blog e vorrebbe salutarti e dirti che mi piace molto. Mi piace la tua visione della moda e così posso non dimenticare l’italiano. Saluti.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...