Comprendere la Design Week

Il mio editoriale per il lancio di Fuorisalone Magazine.

Quest’anno Fuorisalone.it si arricchisce di una nuova sezione, un percorso di riflessione e scoperta che prende il via due mesi prima della settimana che tutti aspettiamo con un misto di entusiasmo, attesa e trepidazione. Fuorisalone Magazine ci accompagnerà fino all’inizio della Design Week, quando – come di consueto – entreranno in gioco la guida e i racconti dal vivo dei nostri reporter.

Nel percorso di realizzazione di Fuorisalone Magazine abbiamo incontrato molte persone che costruiscono la Design Week di Milano con le loro idee e con le loro azioni. Abbiamo strutturato le pagine di questa pubblicazione cercando di rispecchiare l’esperienza più viva e diretta degli operatori del settore e degli amanti di design, senza distinzione di ruolo, convinti che in aprile, per le strade e nei padiglioni di Milano, ci troveremo a sperimentare il vero potere del design: comprendere.

Comprendere significa capire e ascoltare, ma anche accogliere il mondo a casa propria, esattamente come fa Milano, che per una settimana diventa la città più internazionale e creativa del pianeta. Abbiamo cercato di comprendere anche noi, attraverso gli approfondimenti dei Focus, con le novità dei protagonisti di Discover, ma anche con le Stories delle aziende che il design lo pensano e lo producono. La generosità degli intervistati nella sezione People ci ha confermato ancora una volta che quando si parla di quella settimana, tutti hanno qualcosa di meraviglioso da raccontare. E non importa se sei nei libri di storia del design o dall’altra parte del mondo, il cuore e la mente si aprono alla discussione e alla comprensione.

Annunci